Chambave e dintorni

Chambave

Situato sulla Via Francigena, “Au berceau du bien-être” si trova in un paese centrale della Valle d'Aosta, Chambave, appartenente alla “Route des vins”, percorso alla scoperta della diversità vitivinicola del territorio valdostano.

Sulle colline di Chambave, privilegiate da un microclima particolare caratterizzato da scarse precipitazioni, vengono prodotte uve da cui si ottengono vini di grande pregio con spiccate varietà di profumi.
Il prodotto che ha reso famosa questa località sin dal XV secolo è il “Moscato di Chambave”, vinificato secco o passito, che rappresenta la punta di diamante dei prodotti della zona e dell'enologia valdostana. Innumerevoli sono infatti le citazioni storiche che lo riguardano. Numerosi sono anche i riconoscimenti nazionali ed internazionali ottenuti ai giorni nostri. Attualmente nel capoluogo ha sede la Cooperativa Vitivinicola "La Crotta di Vigneron"(a soli cinque minuti dalla struttura!!!!) in cui confluiscono le produzioni dei comuni limitrofi. La cooperativa è dotata di impianti di vinificazione tecnicamente fra i più avanzati in campo enologico e produce anche diversi tipi di grappe finissime.

 

Cosa fare

Se sceglierete “Au berceau du bien-être” , vi troverete in una zona dalla quale è possibile raggiungere agevolmente qualsiasi località valdostana: il capoluogo storico Aosta con i suoi monumenti, la cittadina termale di St-Vincent con l'omonimo Casinò, i numerosi castelli , il Forte di Bard con il Museo delle Alpi, le terme di Pré-Saint-Didier, l'Osservatorio astronomico di St-Barthélemy, i principali comprensori sciistici come Breuil - Cervinia Valtournenche Zermatt, Pila, Courmayeur....
Da non perdere le sagre legate alle stagioni, distribuite su tutto l’arco dell'anno e in tutta la Valle, le "Veillà" ( famosa quella di S.Orso il 31 gennaio in occasione della fiera millenaria dell’artigianato ) e altre che si svolgono soprattutto in estate e che permettono di conoscere gli antichi mestieri e la vita del passato, i mercatini dell'artigianato e dell'antiquariato, Il mercatino di Natale, le numerose manifestazioni sportive tra le quali svetta il "Tor des Géants", il percorso di endurance-trail più lungo del mondo, un autentico viaggio nel cuore delle cime più alte d'Europa. 
Inoltre, in estate avrete la possibilità di immergervi nella natura a piedi e in bicicletta nella pista ciclabile a soli dieci minuti.
Per conoscere meglio il territorio valdostano, è possibile organizzare particolari escursioni guidate, a piedi o a cavallo, con specialisti del settore per adulti e bambini, in qualunque stagione, secondo le vostre esigenze.

Principali distanze

AOSTA

  19 Km

Aosta: Funivia per PILA

20 Km

Aeroporto AOSTA

16 Km

Castello FENIS

6 Km

Casino SAINT-VINCENT

8,5 Km

Osservatorio Astronomico SAINT-BARTHELEMY

23 Km

Castello AYMAVILLES

31 Km

Castello SAINT-PIERRE

32 Km

Castello di VERRES

19 Km

Forte di BARD

28 Km

Terme PRE-ST-DIDIER

52 Km

COURMAYEUR

55 Km

Tunnel del Monte Bianco

62 Km

Tunnel del Gran San Bernardo

49 Km

BREUIL – CERVINIA

32 Km

IVREA

54 Km

Aeroporto Caselle TORINO

97 Km

TORINO

95 Km

Aeroporto Malpensa MILANO

150 Km